I Campi da Golf in Toscana

La Toscana è una regione molto amata da chi pratica Golf. La sua varietà di paesaggio, dalle colline ondulate, ornate di cipressi e ulivi, alle zone lambite dal mare, permette di creare uno scenario unico al mondo, dove giocare a golf è davvero piacevole.

Dove si può giocare a golf in Toscana? Ecco la lista di principali campi da 18 buche.

Golf Club nella campagna toscana:

Golf Club dell’Ugolino – il campo da Golf di Firenze, anche se si trova nelle colline che portano all’Impruneta, lungo la via Chiantigiana. Sono stati gli inglesi a portare il gioco del Golf a Firenze, a fine 1800. E sempre gli inglesi hanno costruito questo campo da Golf nel 1933, creando uno dei campi più suggestivi e affascinanti al mondo, grazie alla vegetazione e alla conformazione della campagna toscana. Colline, dislivelli, cipressi rendono questo percorso davvero unico.

Corso: 18 buche, par 72, mt. 5676.

E’ aperto tutto l’anno, chiuso il lunedì (in inverno).

Castelfalfi Golf and Country Club – situato fra Firenze e Pisa, vicino a Montaione, ha due percorsi: il “Mountain Course” (Par 72, 6.351 metri) come dice il nome più montagnoso e ricco di vegetazione, e il “Lake Course” (Par 37, 3.171 metri) più collinare. I due percorsi possono essere fatti separatamente (9 buche) o congiuntamente (18 buche) con livelli di difficoltà diversi. In generale può essere impegnativo, ma la varietà di paesaggio è talmente bella che lo rende uno dei campi da Golf più interessanti di tutta la Toscana. Potrà capitare di avvistare qualche animale selvatico che vive nella campagna toscana!

E’ chiuso il martedì e qualche settimana fra Gennaio e Febbraio.

Le Pavoniere Golf and Country Club – vicino a Prato, a poca distanza dal centro città e pertanto abbastanza vicino anche alla città di Firenze. Piuttosto pianeggiante, con bei laghetti, e green molto ben tenuti. Interessante anche il Club House, ricavato da un’antica casa del Granduca Leopoldo II di Toscana.

Corso: 18 buche, par 72, mt. 6137.

E’ aperto tutto l’anno, chiuso il lunedì.

Montecatini Golf Club – non lontano dalla omonima cittadina, famosa per le sue Terme, si trova in realtà a Monsummano Terme. E’ un campo da golf piuttosto impegnativo con ostacoli d’acqua, discese e salite, fossati e alberi. Il corso (poco meno di 6000 metri) ha 18 buche, delle quali alcune veramente difficili: la 3, la 5 e la 10.

Il percorso piuttosto originale è stato progettato dall’architetto Marco Croze, che vanta al suo attivo oltre 40 realizzazioni di questo tipo, ed è famoso per il rispetto dell’ambiente circostante nelle sue progettazioni. E’ anche il fondatore dell’Associazione Italiana Architetti di Campi di Golf.

Corso: 18 buche, par 72, mt. 5857.

E’ aperto tutto l’anno, chiuso il martedì.

Poggio dei Medici Golf and Country Club – a Scarperia, nel Mugello. Posizionato nelle prime montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, non lontano dall’autodromo del Mugello, comodamente raggiungibile da Firenze o da Bologna tramite autostrada.

Il Golf Club Poggio dei Medici offre 4 diversi percorsi, per un totale di 18 buche. Impegnativo dal punto di vista fisico, soprattutto in estate (ha pochi alberi) e presenta diversi colpi che si giocano ciechi, a causa della conformazione del campo.

Corso: 18 buche, par 73 mt. 6338.

E’ aperto tutto l’anno, non ha giorni di chiusura.

Golf Club vicino al mare:

Golf Club Punta Ala – si trova in piena Maremma, nel sud della Toscana, dove il mare è più bello e la natura è più selvaggia. Durante il percorso si può ammirare il mare da più punti, grazie alla posizione panoramica, in mezzo alla macchia mediterranea, fra pini, lecci e sugheri. E’ uno dei pochi campi da golf con vista mare! E’ anche uno dei Golf Club più vecchi: la sua fondazione risale al 1964. Tanto che per molti giocatori è un po’ “vecchio stile”. Altri invece si lamentano che il campo a volte sia rovinato dal passaggio dei.. cinghiali!

Corso: 18 buche, par 72 mt. 6168.

E’ aperto tutto l’anno, chiuso il martedì (in inverno).

Golf Club Toscana – sempre in Maremma, a Gavorrano, non lontano dal Golf Club di Punta Ala, un altro Golf Club con panorama mozzafiato (nei giorni limpidi si vede persino l’Isola d’Elba!). Di realizzazione abbastanza recente (1999) vedere un percorso impegnativo a causa di salite, discese, presenza di acqua e alberi o altri ostacoli naturali.

Corso: 18 buche, par 71 mt. 5920.

E’ aperto tutto l’anno, chiuso il mercoledì (in inverno).

Cosmopolitan Golf and Country Club – a Tirrenia, in provincia di Pisa, ovvero sulla costa della Toscana, un campo da golf immerso nella natura. L’acqua oltre a essere molto vicina (quella del mare), è presente anche nel percorso, in alcune buche di una certa difficoltà. Il percorso si snoda su 18 buche di 6.291 Metri, par 72. In parte sono in mezzo alla pineta, in un ambiente davvero suggestivo.

E’ aperto tutto l’anno, chiuso il lunedì.

Versilia Golf Club – fra Forte dei Marmi e Pietrasanta, nel cuore della costa Toscana più vip, è un campo da golf creato nel 1990, con una forte attenzione all’Arte: è stato disegnato dal famoso architetto veneziano Marco Croze, ospita una curiosa scultura in marmo bianco, creata dall’artista giapponese .. e ha una buca 13, con grado di difficoltà 1, che è stata disegnata dalla Integral Golf Design. Nel tracciato i golfisti possono variare il loro gioco: agli spazi pianeggianti e ampi fairways, si alternano ostacoli naturali, come ad esempio spazi acquatici abitati da vari uccelli (anatre e persino cigni!), boschi secolari e in alcune buche (la 6, 10, 12, 17) un dislivello che rende il colpo del putting piuttosto impegnativo. Il coach del Golf Club ha avuto come insegnante Hany Hank, allenatore niente meno che di Tiger Woods.

Corso: 18 buche, par 71, mt. 5873.

E’ aperto tutto l’anno, chiuso il martedì (in inverno).

Argentario Golf Club – Giocare a Golf in mezzo alla macchia mediterranea, con il mare che fa da scenario tutto intorno, basterebbe a rendere questo campo uno dei più belli della Toscana, ma è degna di nota la cura con cui viene gestito ogni singolo aspetto (l’accoglienza, i caddie master, la manutenzione del campo). Ecco perché non sorprende che si sia classificato al 6° posto (e unico campo italiano nelle primi 20 posizioni) nel sondaggio mondiale “Europe’s Most Popular Golf Courses 2012” che ha visto quasi 1600 partecipanti da tutto il mondo, votare le loro preferenze in Europa.

Corso: 18 buche, par 71, mt. 6.218.

E’ aperto tutto l’anno, non ha giorni di chiusura.

In Toscana ci sono anche numerosi Campi da Golf 9 buche:

  • sull’Isola d’Elba, vicino a Portoferraio (9 buche, par 34, mt. 2592),
  • nel Casentino in provincia di Arezzo (9 buche, par 36, mt. 2775),
  • a San Miniato, in provincia di Pisa (9 buche, par 31, mt. 1892),
  • a Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze (9 buche, par 36, mt. 2684)
  • in Valdichiana, in provincia di Siena (9 buche, par 34, mt. 2643)
  • a Vinci, in provincia di Firenze (9 buche, par 72, mt. 6300)

Infine se siete appassionati di Golf, a metà dicembre non perdetevi il Pontevecchio Golf Challenge a Ponte Vecchio: i giocatori che provengono da tutto il mondo, tirano direttamente da sopra il ponte più antico di Firenze, cercando di centrare i 3 green galleggianti sul fiume Arno (ogni anno rimane il dubbio: che fine faranno le palline che cascano in acqua?).
Vi suggerisco durante questo evento di trovare un alloggio/appartamento a ridosso del Ponte Vecchio ( vedi qui ) in modo da godervi sia lo spettacolo della gara sia lo spettacolo che offre la città di Firenze

Potrebbe anche interessarti...