Cosa vedere a Barcellona

Capoluogo della Catalogna, Barcellona è uno dei principali centri industriali della Spagna e un importante porto sul Mar Mediterraneo.

Da sempre mèta turistica prediletta soprattutto dai giovani che, se si recano a Barcellona per visitare e ammirare i suoi innumerevoli luoghi interessanti, certamente non disdegnano tutto ciò che la città offre in animazione e divertimento.
È risaputo che la movida di Barcellona è molto attiva e animata.

Essendo una città di mare, i turisti sono anche attratti dalle sue spiagge molto apprezzate anche dai Spagnoli. Da Barcellona ci si può anche imbarcare per le Baleari.

Proviamo ora a fare un elenco delle cose da vedere in città, fermo restando che i luoghi che meritano di essere visti sono tantissimi, dunque non si può qui elencarli tutti.

Il simbolo di Barcellona è senza nessun dubbio la Basilica della Sagrada Familia. L’architetto Gaudì ha dedicato alla sua costruzione ben 40 anni; trattandosi di un’opera gigantesca, non è riuscito a ultimarla prima di morire. Ancora oggi i lavori proseguono, anche se molto a rilento; si dice che dovrebbe essere ultimata per il 2030, ma si tratta solo di una previsione, forse un poco azzardata.

Foto CC-BY-SA 3.0 di Bernard Gagnon

Anche La Pedrera è opera di Gaudì: si tratta di un palazzo con i piani orizzontali ondulati. Al suo interno c’è un vero concentrato di cultura: al piano terra si trova l’Auditorium che viene utilizzato per concerti e convegni; nei piani superiori troviamo il centro d’esposizione Caixa de Catalunya dedicato alle mostre; poi c’è un appartamento-museo completamente arredato con mobili della borghesia spagnola di fine Ottocento. Infine all’ultimo piano c’è un museo dedicato a Gaudì. Scendendo e uscendo nei cortili si possono ammirare magnifici mosaici e murales.
Come le altre opere di Gaudì, anche Parc Güell è uno spettacolo fantastico, con i suoi comignoli a forma di fungo e le arcate gotiche; d’altronde dal 1984 Parc Güell è diventato Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Si può ammirare la grande scalinata con le sue fontane, la Sala Hipostila con mosaici e piastrelle decorate, la Sala de Las Columnas con le sue enormi colonne doriche; nel giardino invece ci sono delle gallerie preistoriche in pietra.

Un posto panoramico dal quale ammirare tutta la città è Il Castello di Montjuich che si trova su di una collina alta 212m. Il nome che significa “degli Ebrei” è dovuto al fatto che in origine sulla collina c’era un cimitero ebraico. Dal castello si può vedere Il porto, gran parte della città e anche della costa. Qui troviamo anche Il polmone verde della città: Il Parc de la Ciutadella è il più grande parco di Barcellona, dove si può passeggiare immersi nel verde, ammirare le serre con piante tropicali, ma anche affittare una barca a remi per un giro sul lago artificiale e poi visitare il Museo di Zoologia e il Museo  d’Arte Moderna.

Per passeggiare in città, ci sono le Ramblas; sia di giorno che di notte la gente affolla questi viali: la Rambla de Canaletes, la Rambla dels Estudis, la Rambla de les Flores, la Rambla de Santa Monica e la Rambla de Mar. Nelle Ramblas ci sono tante attrazioni come i musicisti di strada, artisti e venditori ambulanti.

Foto CC-BY-SA 3.0 di Mac9

Non molto lontano c’è il mercato della Boqueria. Si tratta di un mercato coperto molto famoso. Ci sono le coloratissime bancarelle di frutta e verdura, quelle con il pesce freschissimo, ma soprattutto tanti chioschi dove poter mangiare di tutto, le specialità tipiche spagnole e catalane ma anche altre leccornie di varie tradizioni culinarie.

Una delle piazze più belle di Barcellona è certamente la Plaça Reial; è circondata da antichi palazzi e nel centro si trova una stupenda fontana con le Tre Grazie.
Un’altra caratteristica della città è la diversità dei suoi quartieri: ognuno ha la propria personalità. Per esempio il quartiere della Ribera è assolutamente anticonformista e frequentato da giovani artisti; qui troviamo anche molte gallerie d’Arte.
Il quartiere El Raval è il più multiculturale e multietnico. Qui ci sono botteghe e ristoranti che propongono articoli e cibo di tutto il mondo.
Il quartiere di Gracia è particolarmente animato, con le sue botteghe artigianali e i suoi innumerevoli bar.
Nella zona di Port Vell che è la parte più vecchia del porto: ci si può rilassare, magari mangiando, e godersi lo spettacolo del mare.
Se ci inoltriamo invece nel Barrio Gotico, la parte più antica di Barcellona, potremo ammirare i suoi vicoli stretti e la Cattedrale della Santa Croce e di Santa Eulalia; lo stile gotico si è sovrapposto a quello romanico, la facciata si presenta con oltre 100 figure scolpite da più scultori catalani e all’interno si possono ammirare i magnifici sarcofagi gotici dei vescovi e pitture del XVe secolo. Se poi vogliamo fare una sosta in una delle tante birrerie o sale da tè, avremo anche la possibilità di ascoltare la sera ottima musica jazz.
Rimane da dare un’occhiata alle spiagge che, soprattutto se si va a Barcellona nella stagione calda, sono sempre apprezzate sia per rilassarsi al sole, sia per rinfrescarsi con un bel bagno.
Dunque, costeggiando il porto, vicino al centro città, troviamo la spiaggia di Barceloneta; ci si può tranquillamente arrivare a piedi.
La spiaggia di Nova Icaria si trova vicino alla Città Olimpica.
La spiaggia di Mar Bella è frequentata da naturisti, ma non solo.
Infine la spiaggia di Bogatell è costeggiata da un sentiero dove si può passeggiare, pattinare e anche andare in bicicletta.

E per chi volesse proseguire la vacanza…. ricordiamo che da Barcellona partono dei traghetti verso le Baleari! Buon divertimento!

Potrebbe anche interessarti...