Come avere sempre con te il tuo green pass

green pass

Mostrare il Green Pass è diventato un gesto entrato nella nostra routine quotidiana, tanto da essere utilizzato più della nostra carta d’identità. Al momento resta ancora indispensabile per accedere in molti luoghi pubblici come ristoranti, cinema, musei e stadi.

Anche se la digitalizzazione dovrebbe rendere le cose più semplici, non sempre è così: a chi non è mai capitato di dover ricercare il Green Pass tra le foto della gallery del telefono o di riscaricarlo perché cancellato per sbaglio?

Qui abbiamo selezionato alcuni modi per evitare di dover passare in rassegna tutti i file dello smartphone alla ricerca del Green Pass.

App IO e Immuni

Le app sviluppate per conto del Ministero della Salute per tenere traccia della diffusione del Covid-19 continuano ad essere utilizzate per conservare il proprio certificato verde. Disponibili per Android e iOS, basterà accedervi con le proprie credenziali SPID e importare il Green Pass all’interno dell’applicazione, dove sarà sempre accessibile. Puoi salvare il QR code del certificato nella galleria fotografica del tuo dispositivo, come una qualsiasi altra immagine, così da poterlo mostrare facilmente anche se non hai a disposizione una connessione ad Internet.

App StoCard

Con Stocard puoi trasformare il tuo telefono in un portafoglio virtuale: puoi aggiungere tutte le carte fedeltà dei tuoi negozi preferiti come Conad, Coop ed Esselunga in pochi secondi. Con le carte personalizzate, puoi persino aggiungere la tessera del piccolo negozio di fiori all’angolo. Organizzare le tue carte non è mai stato così semplice. Per aggiungere il Green Pass basterà entrare nel proprio profilo e cliccare l’icona “+” in alto a destra. A quel punto, per caricare la certificazione basterà fare una foto al documento cartaceo o, in alternativa, caricarla in formato digitale seguendo i passaggi guidati dal sistema dell’applicazione.

Apple Wallet

Wallet è un’app mobile sviluppata da Apple Inc. e inclusa con iOS e watchOS che consente agli utenti di memorizzare pass Wallet come carte d’imbarco, carte d’identità, credenziali aziendali, pass, chiavi dell’auto, chiavi di casa, biglietti per eventi, abbonamenti per i trasporti pubblici, carte di credito, carte prepagate ecc…Per aggiungere il Green Pass al Wallet basterà scansionare il QR code o selezionare lo screenshot del Green pass nel rullino fotografico del telefono. A quel punto basterà cliccare su “aggiungi al wallet” per avere il proprio certificato sempre a portata di click.

Alternative extra-digitali

Si sa che la tecnologia non è sempre affidabile: chi non vuole rischiare o chi non è molto pratico di strumenti digitali può sempre affidarsi ai mezzi cartacei. Molti preferiscono stampare il Green Pass in formato card, per plastificarlo e inserirlo nel portafoglio, o nel retro della custodia del cellulare. Col tempo si sono affermate anche soluzioni meno convenzionali per non rischiare di dimenticare il Green Pass, è il caso dei portachiavi, delle spillette, e addirittura dei ciondoli con tessera verde incisa. L’innegabile vantaggio è che così non si rischia alcun tipo di problema tecnico e di ricezione.

Potrebbe anche interessarti...