L’autunno è quel periodo dell’anno in cui un’atmosfera suggestiva e nostalgica riporta alla mente la sensazione di tepore che ritroviamo attorno ai primi fuochi dei camini accesi e sorseggiando una calda tisana la sera.
Si tratta di uno dei momenti più attesi da chi adora fare lunghe passeggiate, fotografare scorci paesaggistici, e per chi ama raccogliere le prelibatezze stagionali, come le castagne, da cucinare alla brace tra un sentiero e l’altro.
In questo periodo la natura assume tonalità tra rossi caldi, gialli, ori, marroni e arancioni prima che le foglie cadano formando coloratissimi tappeti, regalandoci paesaggi pittoreschi. È lo spettacolare fenomeno del foliage!
In Italia sono molti i luoghi dove è possibile ammirare questo miracolo della natura. Ecco 5 dei migliori posti nel nostro paese dove puoi ammirare il foliage.
I colli piacentini in Emilia Romagna
I Colli Piacentini si ergono tra Piacenza e Bobbio e sono un luogo spettacolare da esplorare in autunno. Subito dopo la vendemmia, le foglie iniziano a diventare di un rosso aranciato brillante mentre il terreno diventa spoglio e arido. È un contrasto sorprendente da non perdere! Quindi armati di macchina fotografica e…scatta! Visitare i Colli Piacentini in autunno è un ottimo momento per scoprire i castelli di Torrechiara, Castell’Arquato e Vigoleno.
Parco Regionale del Monte Beigua in Liguria
Da fine settembre fino a novembre l’intero Parco Regionale del Monte Beigua si tinge di sfumature di arancio, rosso intenso e marrone. Tempo e temperatura permettendo, è un luogo incantevole per una gita nei boschi! Immagina di camminare mano nella mano con il tuo partner, o di saltare tra coperte di foglie con i tuoi bambini, sotto un caleidoscopio di castagni, querce e roverelle.
Foresta Umbra in Puglia
Scendendo in Puglia, è d’obbligo una sosta nel cuore del Gargano in provincia di Foggia. Qui si può vedere la Foresta Umbra, un bosco di vecchi faggi, querce e aceri le cui foglie assumono in autunno una gamma di calde tonalità. Una gita attraverso i colorati tassi, aceri, agrifogli, carpini e faggi è un’esperienza magica che piacerà anche ai bambini. Fermati al Museo Naturalistico del Centro Visitatori per informazioni e poi divertiti a cacciare scorci di magnifici alberi secolari disseminati nella foresta.
Le Langhe in Piemonte
La bellissima zona collinare che comprende le province di Cuneo e Asti non solo offre meravigliose specialità enogastronomiche, ma è anche il luogo perfetto per ammirare il foliage autunnale in Italia. Dopo l’estate, le Langhe sono letteralmente avvolte da una sottile nebbia, che poi si dirada rivelando i magici colori dell’autunno: rosso, arancio, giallo, viola e bronzo.
Bersntol in Trentino
Sei in viaggio in Trentino e speri di vedere un po’ di foliage autunnale? A soli 20 km da Trento c’è un luogo incantevole: Bersntol, una splendida vallata fuori dai circuiti turistici più battuti. In questo magico scenario è possibile passeggiare lungo uno dei tanti itinerari segnalati tra campi, boschi, fattorie, malghe e rifugi. Bersntol ha mantenuto vivo il suo folklore e le sue tradizioni culinarie, testimonianza della sua gente e della sua identità. Rimarrai completamente affascinato dalla cultura e dal pittoresco paesaggio autunnale!
Le Foreste Casentinesi in Toscana
Le Foreste Casentinesi sono alcune delle foreste più colorate d’Italia. Situate nella provincia toscana di Arezzo, devono essere viste per crederci! Il periodo migliore per ammirare il foliage autunnale sono le ultime due settimane di ottobre e la prima metà di novembre. Mentre la parte più alta del parco – oltre gli 800 metri di altitudine – è dominata dai faggi, la parte più bassa abbonda di querce e carpini.