L’estate è già un ricordo lontano. Per quanto ci si sforzi di guardare e riguardare le foto che ci ritraggono sulla spiaggia, al sole, distesi sul lettino a sorseggiare mojito, è impossibile dimenticare o superare la nostalgia settembrina.
Tanto vale quindi conviverci e attivarsi in qualche modo per poter alleviare il dolore. E cosa c’è di meglio se non dedicarsi un weekend di relax in una delle più belle città delle Marche?
Macerata è una piccola cittadina di 43mila abitanti nell’entroterra marchigiano a circa una trentina di chilometri dal mare. Una perla inastonata tra il verde rigoglioso della vallata del fiume Potenza a nord e quella del fiume Chienti a sud.
Riscoperta delle tradizioni e propensione al futuro che, uniti alla bellezza inconfutabile dei luoghi, ne hanno fatto aumentare l’interesse da parte della stampa estera e da parte di investitori o privati stranieri desiderosi di acquistare casa a Macerata o provincia. Come dargli torto, d’altronde?
Macerata infatti è una cittadina ideale in cui vivere tranquillamente oltre a rappresentare una soluzione ideale per un weekend da trascorrere tra monumenti, chiese e la tranquillità che solo le Marche possono regalare. Tra i luoghi architettonici che non potete perdere: la Cattedrale, costruita tra il 1771 e il 1790, si presenta con una facciata incompiuta e un campanile gotico del 400., il Palazzo dei Diamanti, attualmente di proprietà della Banca d’Italia, deve il suo nome al taglio particolare delle pietre delle facciata e che in qualche modo riprendono l’opera ferrarese omonima di Biagio Rossetti.
Sicuramente l’attrazione della città è rappresentata dallo Sferisterio. L’arena, costruita per ospitare il gioco della palla (attività particolarmente in voga in molte zona della regione tra il 400 e l”800) oggi attira numerosi turisti per il suo carattere magico e l’unione della maestosità architettonica con il senso di intimità che riesce a regalare soprattutto di notte. Il teatro, inaugurato nel 1829, oggi ospita alcuni dei migliori spettacoli teatrali in Italia ed è sede del rinomato Sferisterio Opera Festival.
Città viva, sede di una delle università più antiche d’Italia, oltre allo Sferisterio Festival, Macerata ospita a settembre, dal 3 al 25, il Festival delle Arti, un evento multidisciplinare caratterizzato da incontri su arte, cinema, poesia, letteratura e da numerosi spettacoli per le strade della città.