Adagiata su una collina che si srotola con eleganza sino al mare attraverso stradine scoscese, Civitanova Marche è considerata una delle mete turistiche più interessanti dell’intera regione.
I colori dominanti del paesaggio locale sono il blu intenso del mare, con uno degli scenari costieri più suggestivi del territorio, e il verde dei tanti parchi e giardini che affollano la città e il suo circondario.
Questa località gode di un clima mite e temperato tutto l’anno, il che la rende una meta turistica ideale sia d’estate (periodo durante il quale ovviamente il turismo si intensifica) che d’inverno.
La cittadina è molto apprezzata anche dai residenti, che usufruiscono dei tanti vantaggi offerti dal territorio di Civitanova come dall’intera area delle Marche. Tranquillità, mare e campagna a portata di mano, costo della vita sostenibile, cultura e servizi hanno trasformato la zona in una delle mete più ambite dagli stranieri per acquistare un immobile vicino al mare in Italia e trascorrere la propria pensione.
Cenni storici e monumenti architettonici
L’apparente divisione della città in due zone, una prettamente collinare e l’altra pianeggiante e marittima, deriva dal fatto che anticamente la città era divisa in due paesi distinti, Cluana e Cluentis Vicus. La fusione tra i due centri avvenne solo nel 1938, dando vita all’attuale agglomerato urbano.
Il centro storico nella parte alta della città presenta molte attrattive dal punto di vista architettonico e culturale: il Palazzo Comunale ad esempio, risalente al 1862, o ancora la chiesa di San Marone, creata dai Romani e ricostruita nel XIV secolo.
In città sono visitabili anche le ville signorili Villa Conti, caratterizzata da uno straordinario giardino all’italiana, e Villa Eugenia, un’ex residenza signorile risalente all’età napoleonica, costruita su un terreno appartenuto proprio ai Bonaparte. Oggi purtroppo quest’ultima è in decadimento ma mantiene comunque inalterato il suo fascino.
Dalla collina al mare
Scendendo dal Parco del Pincio, dopo aver ammirato il suggestivo scorcio panoramico e le tante fontane che ci sono al suo interno, si giunge sino all’Orto Botanico, situato appena fuori le antiche mura di cinta della zona alta, in cui è possibile ammirare esemplari rari di piante e fiori.
Le strette discese e una piacevole brezza conducono in pianura, sino al Lungomare Piermanni, cuore pulsante della vita sociale del posto. La fascia costiera di Civitanova, lunga 7 kilometri, offre paesaggi per tutte le esigenze: si passa dalle spiagge di sabbia fine ed acque basse, particolarmente adatte per le famiglie con bimbi piccoli, ad arenili ghiaiosi, dall’aspetto selvaggio e lambiti da acque più profonde.