La costa più bella e selvaggia di tutta la regione della Andalusia è senza dubbio quella di ALMERIA. Qui le SPIAGGE hanno un aspetto così naturale da attrarre tutti coloro che vogliono essere in stretto contatto con la natura.
Si sa che in genere le comodità che offrono la maggior parte delle spiagge attrezzatissime che si trovano in altri punti della Spagna o in Europa sono a scapito della bellezza e naturalezza del paesaggio. In tutta la zona di Almeria, anche se le comodità comunque non mancano, l’attrattiva principale rimane la natura che qui la fa da padrona.
Foto Pubblico Dominio
Ora, prima di parlare delle spiagge stesse, vediamo in quale contesto le troviamo:
Almeria si trova a Sud della Spagna, nella Regione dell’Andalusia. La città è molto moderna, con degli aspetti tipici delle sue origini arabe. Il porto, affacciato sul Mar Mediterraneo, è molto trafficato sia dal punto di vista commerciale che da quello turistico.
La costa di Almeria, tra la zona orientale e quella occidentale in direzione di Malaga si sviluppa su più di 200 kilometri.
Nella zona orientale, dirigendosi verso S.José, si trova uno dei siti naturali più belli al mondo, e non è un’esagerazione: stiamo parlando del PARQUE NATURAL DE CABO DE GATA che fa parte del comune di Nijar; si tratta di una riserva, e più esattamente di una riserva della biosfera come decretato dall’Unesco nel 1997. Ci sono oltre 60 km di spiagge incontaminate. Qui niente deturpa il paesaggio: le montagne del Cabo proteggono le strisce di sabbia e le rocce, lo sguardo segue indisturbato la linea del mare fino al promontorio. Dopo il promontorio la costa è prevalentemente rocciosa, fino ad arrivare alla Baia di S.José.
Ecco ora alcune spiagge, tanto per dare un’idea della costa e di cosa possiamo vedere e trovare.
A 4 km da S.José c’è una delle spiagge più amate da tutti coloro che amano il contatto con la natura: la PLAYA DE MONSUL. Ci si arriva da un sentiero che già ci fa assaporare l’atmosfera del luogo: cactus e cespugli profumati ci accompagnano fino alla spiaggia; qui le dune vulcaniche sono composte da sabbia scura e i fondali sono poco profondi dunque adatti a chi non sa nuotare; comunque anche le immersioni sono piacevoli visto la limpidezza dell’acqua. Da qui si può vedere il faro di Cabo de Gata; la spiaggia è frequentata anche dai nudisti.
Foto CC-BY-SA di Nikater
In Spagna il naturismo è permesso e dunque praticabile su tutte le spiagge. In alcune di queste spiagge ci sono proprio delle zone riservate, ma bisogna dire che quasi nessuno fa più caso ai nudisti. Ci sono addirittura delle strutture e villaggi dove il nudismo non è solo praticato in spiaggia ma anche in tutte le attività svolte nella giornata come per esempio quelle sportive. L’unica limitazione in genere è al ristorante.
Nella zona di Almeria ci sono diversi resort o hotel di questo tipo. Il più grande è senza dubbio il VERA PLAYA. Si tratta di un intero villaggio con spiaggia lunga 2 km, hotel e supermercato, con ovviamente anche campi sportivi; insomma durante tutta la giornata e l’intera vacanza ci si può dimenticare i vestiti, ad eccezione dei pasti al ristorante.
Anche il COSTA NATURA è un resort per nudisti, con piscina e campi sportivi.
Tornando alle spiagge, separata da quella di Monsul dal promontorio, troviamo la PLAYA DE LOS GENOVESES; da qui, passando varie spiaggette tra gli scogli, si arriva al faro di Cabo de Gata.
Superato il faro, a 10 km da S.José, c’è CALA ARENA, una deliziosa piccola spiaggia di sabbia dorata; non è molto frequentata ma il suo fascino è proprio questo, appunto perché è selvaggia e solitaria.
Se invece si vuole rimanere proprio vicino ad Almeria, c’è la Spiaggia di SAN TELMO che in genere non è mai troppo affollata; vista da lontano sembra un paesaggio lunare o, meglio ancora, quello di un western. Non per niente la zona di Almeria è stata appunto scelta da vari registi come location per girare film western (uno di questi registi è stato proprio il famosissimo Sergio Leone che ha girato qui delle scene dei suoi “spaghetti western”).
Se invece ci si dirige ad ovest, in direzione di Malaga, a 8 km da Almeria c’è il centro balneare di AQUADOLCE (in spagnolo AGUADULCE).
Per quanto riguarda i campeggi sono numerosi su tutta la costa di Almeria: ci sono, per esempio, La Garrofa, La Caleta, Roquetas, Eco Camping Cabo de Gata, e tanti altri ancora.
Gli sportivi possono praticare il loro sport preferito sia sulle spiagge che nei villaggi turistici o ancora nei campeggi; che si tratti di canottaggio, windsurf, vela, kayak o immersioni, c’è la possibilità di dar sfogo alla propria passione, e questo non vale solo per gli sport acquatici, ma anche per tennis, beach volley e calcetto.
Poi, alla sera, dopo una giornata intera in spiaggia, dedicata al relax o allo sport, si consiglia di andare nel centro di Almeria dove i ristoranti propongono i migliori piatti tipici della cucina spagnola. Poi, per quanto riguarda la scelta del proseguimento della serata, si sceglierà in base ai propri gusti ( forse anche in base all’età) tra una bella passeggiata alla scoperta della città oppure il divertimento notturno in una discoteca!